venerdì 15 maggio 2009

Beatrice Borromeo, lo sfogo e la censura di Rai2

Beatrice Borromeo: bella, ricca e senza cervello? Assolutamente no! C’è da ricredersi guardando lo sfogo diffuso in rete, dopo la sua partecipazione alla trasmissione di Daria Bignardi, L’Era Glaciale.

Ma cosa è successo realmente?
L’intervista alla giovane, durante la trasmissione di Rai2, si è basata principalmente su temi alquanto scottanti e ‘politicamente scorretti’ (a detta di alcuni), con domande relative a Berlusconi e alla vicenda del divorzio del Premier da Veronica Lario, alla sua esperienza ad AnnoZero di Santoro di un paio di anni fa e al controllo sulla TV di Stato (censura compresa).

Al termine della trasmissione, Antonio Marano, direttore di RaiDue si è scagliato contro l'invitata alla trasmissione con insulti e minacce di censure a carico della Borromeo. Ovviamente l’intervista ha subito censure e ampi tagli relativi all’intervento della giovane.

I motivi (a detta del Direttore), sono da ricondurre al rispetto della par condicio in periodo di campagna elettorale. Ma non tralasciamo un particolare importantissimo: poco prima aveva parlato il Ministro per le Politiche Agricole Zaia senza contraddittorio, censure e tagli (ovviamente!).

Il video sottostante è stato realizzato da Daniele Martinelli a margine del Festival del Giornalismo d'Inchiesta di Marsala.



Nessun commento:

Posta un commento